domotica-1600-x-500

Un termine di cui sentiamo parlare sempre più spesso ovvero: “domotica”, dall’unione delle parole domus (che in latino significa “casa”) e robotica,
E’ una scienza che si occupa di studio di tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa o più in generale negli ambienti con l’apporto di innumerevoli tecnologie tra le quali ingegneria, architettura, elettrotecnica, informatica, telecomunicazione etc..

CSC progetta e realizza impianti domotici con o senza fili, sfruttando tutte le tecnologie presenti nel settore, tra cui emerge tra tutto il sistema ETHERNET ed il WI-Fi. Sempre più aziende produttrici di elettrodomestici, illuminazione, diffusione audio e video propongono ai loro clienti finali prodotti “CONNESSI” in particolar modo in Wi-Fi, si prevede che nei prossimi 5/6 anni questa tecnologia invaderà le nostre case. Noi siamo già pronti da adesso… Nei primi anni 2000 quando si iniziava a parlare di domotica vi era un reale scetticismo al riguardo, magari in ambito industriale tutto ciò aveva un senso… ma in una casa? Quale era il reale vantaggio di automatizzare le tapparelle o accendere la radio premendo un pulsante? A nostro parere non vi erano reali vantaggi, ma solo qualche capriccio di cui vantarsi con gli amici.

Che dire di adesso?

Adesso le cose sono cambiate, tutti abbiamo uno smartphone connesso ad internet e abbiamo un APP per qualsiasi cosa, adesso la domotica ha un senso! In abbinamento al risparmio energetico la domotica permette ad esempio di abbattere i consumi elettrici, monitorare i carichi, vedere in maniera istantanea quanto sto consumando in termini di KWh tramite un display posto nel cuore della nostra casa o della nostra fabbrica forse ci invoglia a spegnere una lampadina, temporizzare il riscaldamento, abbassare l’intensità delle luci.

domotica-pagina

La domotica in integrazione al sistema di antintrusione e telecontrollo con moderne tecnologie Wi-Fi ed internet permette di ottenere un elevato livello di sicurezza e di protezione degli ambienti domestici. Ogni funzione del sistema è monitorabile anche a distanza, grazie ad interfacce che permettono di interagire con la casa dal pc dell’ufficio, da centrali di videosorveglianza o da telefoni cellulari e pc portatili. L’Utente può accedere in tempo reale alle immagini fornite dalle telecamere installate nell’ appartamento e verificare eventuali segnalazioni di allarme.

La Domotica ha un senso se integrata nei locali soggetti a rischio di incendio, infatti possono essere installati rivelatori di fumo e possono essere realizzati impianti di spegnimento automatico. Posso automatizzare le tapparelle, aprirle e chiuderle tramite scenari appositamente creati, ad esempio con uno scenario “USCITA” con un solo gesto o un solo tocco sullo smartphone faccio compiere al mio impianto domotico contemporaneamente alcune operazioni tipo: Chiudi le tapparelle – Chiudi il GAS – Spegni l’autoclave – Disattiva il circuito prese – Inserisci l’Allarme e così via.

La domotica è sempre più utilizzata anche nelle strutture ricettive come Hotel, B&B e Affittacamere, infatti tramite appositi dispositivi di stanza con lettori magnetici o Badge si possono ottenere risparmi notevoli in tempi di consumismo elevato non indifferenti, il controllo degli accessi può essere monitorato da postazioni reception tramite l’utilizzo di software ormai semplici e intuitivi. La domotica è anche uno strumento che fa aumentare notevolmente il valore di mercato degli edifici, ed è anche uno strumento che può monitorare il Businnes di centri commerciali o negozi ad esempio con il monitoraggio degli accessi e dell’antitaccheggio. Anche in questo caso, a prescindere se sei un privato o una struttura ricettiva puoi integrare semplicemente i tuoi impianti senza stravolgere la tua struttura o puoi contattarci per realizzare il tuo impianto ex-novo, CSC è a vostra completa disposizione al riguardo.